Robin Williams by Dave Itzkoff

Robin Williams by Dave Itzkoff

autore:Dave Itzkoff [Itzkoff, Dave]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Entertainment & Performing Arts
ISBN: 9788804664413
editore: MONDADORI
pubblicato: 2018-07-16T16:00:00+00:00


XIII

SUPER PAPÀ

Robin e Marsha stavano insieme ogni volta che ne avevano l’occasione. E se ciò significava uno studio fotografico del centro di Manhattan, al suono di un’assordante musica funk che avrebbe dovuto caricare Robin per un altro servizio di copertina su «Rolling Stone», pazienza.1 Mentre il personale era immerso nei preparativi – armeggiare con l’attrezzatura, far scattare flash, rifornire la scorta di sushi in omaggio –, marito e moglie erano il ritratto della serenità. Si bastavano a vicenda. Ma quello che a Robin mancava più di qualsiasi altra cosa era il tempo: il tempo di apprezzare il frutto delle sue fatiche, il tempo di godersi la casa che aveva a San Francisco, il tempo per stare con Marsha, Zak e Zelda.

«A un certo punto bisogna farsi da parte e ricaricarsi» raccontò Robin alla rivista. «Bisogna vedere persone estranee all’ambiente del cinema: c’è tutto un mondo là fuori. Non tutti sono impegnati a promuovere una sceneggiatura. Non tutti si preoccupano di incassi e classifiche.» Quando sei immerso nell’industria dell’intrattenimento, disse, «ti trovi a fare un bilancio della tua carriera ogni cinque minuti». Ma quando vivi la vita vera, aggiunse, «devi affrontare altre cose, per esempio il fatto che il riscaldamento non va. La caldaia si rompe, e io divento il Super Papà, l’uomo che scende a cambiare il fusibile, ma il riscaldamento non funziona lo stesso». Forse, se solo fosse riuscito a rallentare un po’ il ritmo della sua vita, ci sarebbe addirittura stato tempo per un altro bambino. Solo che stavolta bisognava osservare alcune nuove regole. «Marsha dice che se abbiamo un altro bambino dobbiamo smetterla con le Z» spiegava. «Passeremo a un’altra lettera.»

Per Robin era l’occasione di mettersi in riga, un’ambizione che voleva soddisfare con molta più forza ora che era sincero con se stesso sui motivi per cui era naufragato il suo primo matrimonio. «Quando stavo con Valerie» raccontava «me ne andavo a zonzo perché non sapevo cosa volevo. Facevo il cretino, e lei rispondeva per le rime. Poi abbiamo cercato di fermarci e affrontare il problema, ma non ha funzionato. Alla fine sono stato costretto a dire: “Non posso continuare così”.»

«E poi» diceva «è nata questa cosa con Marsha.»

Marsha rifiutava l’idea di avere in qualche modo salvato Robin. Tuttavia, riconosceva che «lui aveva bisogno di stabilità. Penso che quasi tutti abbiano bisogno di una persona nella loro vita su cui sappiano di poter contare. Io sono la rete di sicurezza di Robin. Lui sa che sono forte».

Ma Robin era categorico sul fatto che lei lo avesse cambiato in meglio: «Ho smesso di andare in giro a fare il pazzo» diceva. «Ho iniziato a pensare: “Aspetta un attimo, posso avere una vita. Non devo affannarmi e crepare”. Pian piano ho ripreso le redini. Ho iniziato a creare e a lavorare… un po’ come la fenice che sorge dal suo stesso culo.»

Gli unici ostacoli sulla strada di Robin erano i suoi impegni nei confronti dei lavori che aveva già concluso e di tutti i nuovi che aveva accettato.

Risvegli esordì



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.